La CRIPPLE CREEK BAND si è costituita nel 1987, su iniziativa di Alessandro Zaini. La Band propone un repertorio di Bluegrass & Country. Strettamente parlando, il Bluegrass è un tipo di musica country acustica che si è sviluppata dalle "strings band" degli anni ‘20 e ‘30 negli USA.
 
I brani che la CRIPPLE CREEK BAND esegue contengono le caratteristiche che hanno reso il Bluegrass un genere così inconfondibile: banjo suonato a velocità elevatissima con i picks di metallo alla maniera di Scruggs, il mandolino americano con gli accordi stoppati e gli assolo folgoranti alla maniera di Bill Monroe, voci con quell’ "high lonesome sound" tipico del Gospel, e la chitarra suonata in stile flat-picking.
 
La CRIPPLE CREEK BAND ha esordito a Cremona esibendosi successivamente a Milano, Brescia, Ferrara, Piacenza, Intra, Cherasco, Savona, Roma, Lodi, Crema, Pavia, ...Si è inoltre imposta all’attenzione del pubblico al "SALT CREEK BLUEGRASS FESTIVAL" di Hugo, Oklahoma, allo "STATION INN" di Nashville, Tennessee, allo "HICKORY HOLLOW" di Houston, Texas, ...
La Band è formata da:
Roberto Pola
chitarra e voce
Chiara Ghezzi
mandolino e voce
Davide Zaini
chitarra e voce
Alessandro Zaini 
banjo e voce
Massimo Lucchi
contrabbasso e voce

 

La CRIPPLE CREEK BAND è disponibile per concerti, serate musicali, animazione feste, seminari sugli strumenti musicali della tradizione nord-americana, celebrazioni religiose con canti Gospel, lezioni sulla musica Bluegrass & Country nelle scuole e presso centri culturali.